michelecarlone.it logo

Michele Carlone, classe 1975, fotografo sportivo.
È facile fare una presentazione essenziale, non fosse che la fotografia è un percorso molto più ampio che tende a non terminare ma a pretendere una costante crescita. Per questo è necessario vi parli un po’ più di me.
La passione per la fotografia la coltivo sin da quando avevo poco meno di 18 anni: scattavo in analogico soffrendo terribilmente l’attesa tra lo scatto e lo sviluppo del rullino, spesso diapositive per avere più immagini e… spendere meno!
Per quanto la mia formazione toccava altri tasti, prima Perito Elettronico poi Laureato in Sscienze dell’Educazione, ho mantenuto nella mia vita un forte rapporto con l’immagine tanto che mi ritrovo tuttora a lavorarci in ambito pubblicitario.
Nel 2009 con l’avvento del digitale che diminuiva drasticamente il gap tra lo scatto e lo sviluppo, e data la mia grande passione per la tecnologia, sono riapprodato alla fotografia accompagnandola con un altro grande mio interesse, il calcio. Quest’ultimo mi ha visto dapprima come giocatore, poi come allenatore, ed infine come dirigente dedicato al mondo del football in rosa. E tanto spesso, quando non è richiesta la mia presenza in panchina, mi metto a fotografare in campo per fermare l’attimo perché, anche se sembra banale, molte cose in un fermo immagine si colgono meglio che nella realtà: gesti tecnici, emozioni personali e… falli sfuggiti all’arbitro per la concitazione dell’azione!
E come nello sporti bisogna volersi migliorare sempre, così anche nella fotografia. Ho quindi frequentato un corso avanzato di fotografia digitale, un corso di sviluppo digitale con Lightroom e Photoshop e due master tenuti da Marianna Santoni per perfezionare lo sviluppo ed il ritratto in sala posa.

Seguo lo sport in molte sue varianti, vi ho parlato del calcio ma ho fotografato anche Ultimate Frisbee, Basket, Ciclismo, Splash Volley, Automobilismo. E, non appena sarà possibile, esplorerò altri mondi sportivi.

Amo fotografare gli eventi, i viaggi e tanto di quello che vedrete qui, e che fa parte del mio percorso è frutto delle contaminazioni dei posti che ho visitato, della musica che ho ascoltato e di quell’occhio che solo un fotografo, facendo passare passione per l’obiettivo, sa donare.


Anche se c’è forse un campo in cui la fotografia non può dirci nulla di più di ciò che vediamo con i nostri occhi, ce n’è un altro in cui ci dimostra quanto poco i nostri occhi ci consentano di vedere".
(Dorothea Lange

"Le tue prima 10.000 fotografie sono le peggiori".
(Henri Cartier Bresson)

email

michelecarlone4@gmail.comprivacy

phone

‭+39 349.3965410‬

social

me on Facebook me on Instagram me on Twitter me on Linkedin Skype Me™! me on Google+

Link
https://www.michelecarlone.it/about

Share link on
CLOSE
loading